La nostra storia

La nostra filosofia


La Storia

S electvini nasce negli anni ’80 dalla fusione di due grandi realtà del territorio. Da un lato la Cantina Pistone Luigi, già fornitore della Real Casa e produttore di vini piemontesi dell’astigiano e dell’albese. Proprio negli anni ’80 del 1900, la Cantina fu ceduta alla famiglia Cortese, proprietaria della storica Casa Vinicola Cortese di Canelli.

La terza generazione decise quindi di fondere le due cantine in un unico gruppo che prese il nome di Selectvini, a riprova dell’eccellenza nella selezione e in tutte le fasi di produzione del vino. Acquistata nel 1998 da Roberto Bersano, Selectvini è oggi gestita da un gruppo competente e affiatato, formato dallo stesso Roberto.

La Filosofia

P roduzione, vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e distribuzione. Quello seguito da Selectvini è l’intero ciclo produttivo del vino, un processo che Roberto Bersano, titolare della società, conosce molto bene. Aveva solo 18 anni quando ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia, la Bersano Cavalier Dario, antica cantina vinicola tra le più influenti per la produzione di Barbera, Moscato e di grandi rossi e bianchi piemontesi. È con questa esperienza che guida oggi Selectvini, i cui processi produttivi sono la perfetta sintesi tra la tradizione delle antiche cantine e l’innovazione proposta dalle più moderne attrezzature.

Se l’invecchiamento – e questo non cambierà mai – viene regolarmente effettuato in botti di legno di diversa origine e dimensioni a seconda del tipo di vino, coltivazione, raccolta e potatura sono per esempio attività che sono andate migliorando nel corso degli anni, grazie alla presenza in vigna e in cantina di importanti agronomi ed esperti del panorama vitivinicolo. E poi c’è lei, la passione, quella che muove Roberto e tutto il suo team nel paziente lavoro che sta dietro alle bottiglie che arrivano sulle nostre tavole.